IARC monografia 100

IARC monografia 100: sedi dei tumori professionali

La monografia n.100 dello IARC è una revisione di tutte le monografie precedenti, ed ha lo scopo di fare il punto sulle sostanze cancerogene finora prese in considerazione, aggiornando giudizi e letteratura. La tabella che segue è stata elaborata da OCCAM per evidenziare le associazioni fra alcuni tipi di tumore professionale e i cancerogeni del Gruppo uno, con esclusione delle radiazioni ionizzanti. L'associazione fra un determinato tipo di tumore e la sostanza presa in considerazione viene da IARC classificata come "strong" o "limited". Le definizioni sono così esplicitate:

Sufficiente evidenza (strong): Il Gruppo di lavoro ritiene che una relazione causa-effetto fra l'esposizione e il cancro nell'uomo è stata accertata. Vale a dire che una relazione positiva fra l'esposizione e il cancro è stata osservata in studi nei quali il caso, i bias e i confonditori possono essere ragionevolmente esclusi. Segue un giudizio separato per ciascun organo bersaglio. L'identificazione di uno specifico organo bersaglio non preclude la possibilità che l'agente possa causare cancro in altri siti.

Limitata evidenza (limited): E' stata osservata una associazione positiva fra il cancro e l'esposizione all'agente giudicata credibile dal gruppo di lavoro, ma per la quale non possono essere esclusi con ragionevole confidenza il caso, i bias o i confonditori.

Elenco_tumori_IARC100.xls